Perché ci sono così tante diverse forme di pasta?

43

Le diverse forme di pasta servono a qualsiasi scopo o sono solo per divertimento? Alcune differenze sembrano essere culturali (lo mein vs spaghetti), ma ci sono così tanti diversi stili di pasta italiana, c'è una ragione per questo?

Chiaramente ci devono essere differenze per farcito / non farcito, ma perché abbiamo penne e ziti?

    
posta DaveParillo 30.09.2010 - 22:15
fonte

7 risposte

24

Una risposta a questo è che gli americani hanno una comprensione inversa del rapporto tra pasta e salsa rispetto agli italiani. In Italia, la salsa è chiamata condimento, che significa letteralmente è un condimento per i noodles, che sono destinati ad essere la principale fonte di divertimento nel piatto. Quando inizi a capirlo, è logico che tu voglia avere una grande varietà di dimensioni, forme e trame. (Ciò che Taeraresh ha detto è anche vero, ci sono differenze funzionali nel modo in cui le diverse forme trattengono i salici.)

    
risposta data 30.09.2010 - 22:57
fonte
17

Una cosa che varia è la quantità di salsa che si attacca alla pasta, soprattutto per le forme di pasta che presentano creste o zone vuote. A volte avrete una salsa dove vorrete dei pezzi da incollare alla pasta, ea volte volete solo che la pasta sia aromatizzata dalla salsa, ma mangiata di più da sola.

    
risposta data 30.09.2010 - 22:18
fonte
11

Sono le varietà regionali - proprio come ci sono diversi formaggi e olive, diversi tipi di pasta si sono evoluti.

Ora, si potrebbe pensare che in un primo momento non ha senso, come abbiamo produrre la stessa ovunque Potremmo pasta, si deve ricordare che gli italiani accoppierà salici specifico con pasta specifico per ottenere uno specifico equilibrio di salsa per la pasta. Man mano che le cose diverse vengono coltivate / cresciute / ecc. In diverse aree, ci ritroviamo con diversi tipi di pasta preferiti per salici diversi. Alcuni sono migliori per il petrolio (ad esempio, fili sottili, leggero e delicato), un po 'per salse crema (filoni più ampio, tubi), alcuni per le salse di pomodoro (filamenti più ampio, nulla con buone creste su di esso), un po' per le zuppe (forme più piccole) ecc.

Ora, lo so, c'è un sacco di tubi, e c'è un sacco di fili ... ma altri potrebbero chiedere perché gli americani hanno bisogno Coca-Cola, Pepsi e RC Cola (anche se, in questo caso, non c'è commerciale interesse, ma ci sono ancora alcune pesanti preferenze regionali là fuori, in particolare per le varietà locali più piccole)

Per quanto riguarda la differenza tra penne vs. ziti - l'angolo del taglio sul lato può influenzare la quantità di salsa entra dentro la pasta, come il taglio angolata del penne catturerà alcuni come si sta mescolando la pasta nel sugo. (o così mi è stato detto ... Non ho mai fatto un confronto a fianco di due con lo stesso diametro / spessore / lunghezza, ecc.)

    
risposta data 30.09.2010 - 22:59
fonte
4

Principalmente le diverse forme hanno scopi diversi. Dovresti accoppiare il giusto tipo di pasta con il giusto tipo di salsa. A seconda dello spessore della salsa o di quello che contiene, ecc.

Alcune forme sono anche progettate per consentire trame diverse come le farfale, dove il nucleo cuoce meno dei bordi, creando una trama più ricca.

    
risposta data 01.10.2010 - 12:13
fonte
4

Mentre ci possono essere forme di pasta progettate per essere decorative piuttosto che funzionali, la maggior parte delle forme di pasta ha uno scopo ben preciso. Gli spaghetti, ad esempio, mantengono molto bene un pesto o una salsa di manzo finemente tritata, se si usasse una pasta più spessa per qualcosa come il pesto o semplicemente un semplice olio d'oliva e un condimento all'aglio ci sarebbe troppa pasta per forchetta fino a condimento. Eppure una spessa tagliatella sarebbe molto adatta ad un gioco di pasta fatto con pezzi di coniglio o di lepre. Grossi salici vegetali funzionano molto bene con grandi gusci di pasta, poiché i gusci catturano i pezzi di verdura nel salice, rendendoli più facili da mangiare. La pasta tubolare funziona molto bene con i salici cremosi (come maccheroni e formaggio) perché è molto soddisfacente mordere il tubo e sentire il rilascio del salice all'interno. Potresti anche dire che esistono così tante forme per soddisfare il gusto personale e il senso del divertimento dell'individuo.

    
risposta data 09.10.2010 - 20:10
fonte
1

La pasta cuoce in modo diverso in base alla forma. Avrà una sensazione diversa in bocca e mentre mastichi, oltre a trattenere la salsa in modo diverso.

Noterai la differenza di più se vuoi cucinare la pasta perfettamente al dente.

    
risposta data 10.10.2010 - 21:10
fonte
0

Eravamo seduti a un tavolo nella piazza di Siena, in Italia, a bere qualcosa. Mia moglie e mia suocera andarono a fare shopping. Mi sono allontanato per la strada stretta e sono arrivato a un negozio di pasta. La cosa interessante che potrebbe rispondere ad alcune delle domande si trova lì, penso. Il muro era coperto da un buco simile a quello di un vecchio ufficio postale che terminava in cassetti con vetro frontale all'altezza della vita. Disposti verticalmente erano compartimenti che contenevano gli spaghetti di diametro maggiore (o maccheroni come si dice) fino ai capelli di Angelo in basso. C'erano una varietà di forme tutte in diametro discendente. I cassetti contenevano forme, come stelle, gomiti, rotini, ecc., Di diverse dimensioni e spessori. Mi viene in mente che le persone mangiano la pasta così spesso, usano forme e dimensioni diverse per rompere la monotonia degli spaghetti, diciamo. Inoltre, potrebbero avere una salsa diversa per ogni forma o dimensione della pasta. Ha senso per me di tanto in tanto.

    
risposta data 26.06.2016 - 22:38
fonte

Leggi altre domande sui tag