L'utilizzo di un punto di ispirazione ti dà un vantaggio automatico, annullando anche con?

21

Mi sono imbattuto in questo nella mia attuale campagna, in cui sono il DM. I miei giocatori stavano combattendo contro il mezz'orco e uno di loro ha deciso di usare il suo punto di ispirazione per trarre vantaggio da un tiro per colpire. All'epoca ero stato avvelenato, quindi ho pensato che il vantaggio e lo svantaggio si sarebbero cancellati. Mi ha detto che l'Inspiration ha dato un vantaggio automatico a qualsiasi tiro, ignorando ogni svantaggio. Non so quale sia corretto, RAW o RAI.

Qualcuno può aiutarmi a chiarire questo problema? Grazie !!

    
posta OLV 20.06.2017 - 15:26
fonte

2 risposte

25

L'ispirazione ti dà vantaggio (PHB, 125):

  

Se hai ispirazione, puoi spenderla quando fai   un tiro per colpire, un tiro salvezza o un controllo abilità la spesa   la tua ispirazione ti dà vantaggio su quel tiro.

Ma, come sai, se hai sia vantaggi che svantaggi, contali di non avere né (PHB, 173):

  

Se le circostanze fanno sì che un tiro abbia entrambi vantaggio   e con, sei considerato di non avere né di   loro e tiri un d20. Questo è vero anche se multiplo   le circostanze impongono uno svantaggio e solo una concessione   vantaggio o viceversa. In una situazione del genere, l'hai fatto   né vantaggio né svantaggio.

Non c'è un'eccezione speciale per il vantaggio che deriva dall'ispirazione. Utilizza la stessa formulazione di molte altre funzionalità che garantiscono vantaggi, senza fornire regole aggiuntive.

    
risposta data 20.06.2017 - 15:32
fonte
27
  

Se hai ispirazione, puoi spenderla quando fai un attacco   rotolare, salvare il lancio o controllare l'abilità Spendere la tua ispirazione   Ti avvantaggia su quel tiro. (125 PHB)

     

Se le circostanze fanno sì che un tiro abbia sia vantaggi che svantaggi,   non si considera nessuno di loro e si tira un d20. (PHB   173)

Il vantaggio ottenuto dall'ispirazione non è diverso dal vantaggio ottenuto da un'altra fonte. Se avevi originariamente uno svantaggio, verrai sottoposto a un semplice controllo.

    
risposta data 20.06.2017 - 15:32
fonte

Leggi altre domande sui tag