Nella serie Dune, in che modo la scelta di Paul Atreides del nome del mouse di Muad'Dib è stata una scelta naturale?

14

Considerando la profezia del messia che era anche Muad'Dib, non capisco - come potrei scegliere quel nome e non chiamarmi messia? Il contesto in cui scelse il suo nome era quello del topo, non era affatto come se si stesse definendo "messia", né era il contesto per dedurre che stava "accettando il ruolo" del messia. Gli mostrò di scegliere il nome, come qualsiasi altro nome, naturale come se si fosse chiamato Sam o Frank o David.

Per favore, spiegamelo. Grazie.

Nota: sto guardando Dune di Frank Herbert, la versione originale in edizione speciale (in contrasto con la versione del 1984 di Children of Dune)

    
posta scifiaddict 01.04.2012 - 23:33
fonte

3 risposte

16

Da Dune (stampa del 1965) - pagina 307 - l'intera denominazione non è entrata nel film nel modo in cui è nel libro

Quindi la mia opinione è che entrambi rappresentavano il suo modo di apprendere come funzionava la sua prescienza e che poteva prendere decisioni che non erano nel suo futuro: la memoria.

  

'Ora quale nome della virilità tu scegli per noi di chiamarti   apertamente? Stilgar chiese.

     

Paul guardò sua madre, tornando a Stilgar.

     

Bit e brani di questo momento si sono registrati sulla sua memoria , ma ha sentito le differenze come se fossero fisiche, una presenza che lo costringeva a passare attraverso la porta stretta del presente.

     

'Come chiamate tra voi quel piccolo topo, il topo che salta?' Paul ha chiesto di ricordare il movimento pop-hop nel bacino di Tuono. Ha illustrato con una mano.

     

Una risatina risuonò nella truppa.

     

"Chiamiamo quel muad'dib", disse Stilgar.

     

Jessica ansimò. Era il nome che le aveva detto Paul, dicendo che i Fremen li avrebbero accettati e lo avrebbero chiamato così. Sentì un'improvvisa paura di suo figlio e per lui. Paul deglutì.

     

Ho sentito di aver recitato una parte e giocato innumerevoli volte nella sua mente

......

  

"Sono Atreides", sussurrò Paul, e poi più forte: "Non è giusto che rinunci completamente al nome che mi ha dato mio padre. Potrei essere conosciuto tra di voi come Paul-Muad'Dib? '

     

E Paul pensò: Non c'era una mia visione. Ho fatto una cosa diversa.

......

  

"Ti dirò del tuo nuovo nome", disse Stilgar. 'La scelta ci piace. Muad'Dib è saggio nei modi del deserto ... Muad'Dib lo chiamiamo istruttore di ragazzi. Questa è una base potente su cui costruire la tua vita.

Il muad-dib / gerbil aveva importanti qualità mitiche, ma i Fremen non avevano ancora collegato il loro messia al nome di muad-dib.

Era "naturale" in quanto prevedeva la scelta del suo nome e finì per essere chiamato "Muad'Dib" nonostante lui in realtà non avesse scelto quel nome esattamente come lo aveva mostrato la sua lungimiranza.

    
risposta data 02.04.2012 - 05:30
fonte
10

Paul era istintivamente saggio sulle vie dei Fremen - ricorda che ho indossato la stillsuit da solo sin dall'inizio. (Poi Kynes che richiama gli stati leggenda " posso conoscere le tue vie, come se nato per loro ".) Mentre non v'è alcuna spiegazione esplicita per il motivo per cui il canone Muad'Dib ho scelto come nome, il fatto che Stilgar cuore approvato (vedi la seguente citazione) che io possa dire di nuovo istintivamente scelto un nome che stava per renderlo più Fremen leader Materiale:

  

Muad'Dib è saggio nei modi del deserto. Muad'Dib crea la sua acqua. Muad'Dib si nasconde dal sole e viaggia nella fresca notte. Muad'Dib è fecondo e si moltiplica sulla terra. Muad'Dib chiamiamo "istruttore di ragazzi". Questa è una base potente su cui costruire la tua vita, Paul Muad'Dib, che è Usul in mezzo a noi. (Fonte: " Dune ")

Wikia (senza attribuzione o citazione) rileva che:

  

La scelta di Paul fu anche marginalmente influenzata dalle visioni prescientifiche che aveva iniziato su Arrakis. In una visione ricorrente vide folle di Fremen che recitavano la parola "Muad'Dib" in modo sottomesso.

Inoltre, Dune di Wikia sottolinea che:

  

Inglés, anche se la pronuncia della parola di ESTA richiede un lungo "i", non v'è una parola quasi esatta in arabo come esso (Mu'adib) che significa "insegnante privato" o "maestro". Un tempo i Califfi, i governanti del mondo musulmano, assumevano Mu'adib per insegnare ai loro figli. La pratica sembrava essere comune anche per altri strati della società.

    
risposta data 02.04.2012 - 04:12
fonte
6

C'è una costellazione chiamata Muad'Dib:

  

Jessica tornò al libro, studiò una costellazione illustrata dal cielo di Arrakeen: "Muad'Dib: The Mouse", e notò che la coda puntava a nord.

Paul dice dei Fremen: "Mi chiameranno ... Muad'Dib, 'Colui che punta sulla strada'". Quando si uniscono alla troupe di Stilgar, chiede il nome del topolino che salta, che è Muad'Dib, e lo sceglie come suo nome.

    
risposta data 02.04.2012 - 04:02
fonte

Leggi altre domande sui tag