Quali implicazioni aerodinamiche avrebbe una fittizia fusoliera a due denti?

9

Spesso vedo un po ' immaginario futuristico aereo con una fusoliera a due punte, come se fossero assurdamente grandi dimensioni canard.

Esiste una possibilità remota per un aeromobile di beneficiare di tale progetto?

Quali sarebbero le implicazioni di questo in un aereo reale?

immagine semplicemente dimostrativa

Fonteimmagine:VicViper,StaieliminatoperTake-Offkotaku.com

  

EDIT : giusto per chiarire un po 'le cose, dal momento che sono uscito dal nulla chiedendo questa stranezza.   Questi disegni a bifora sono notoriamente un artefatto estetico, la mia intenzione è quella di progettare una manciata di aerei immaginari per un romanzo hard-fantascientifico. Trovo questo disegno molto bello ma appena urla fuori impracticity, dal momento che non mi piace l'idea di progettare qualcosa che non sarebbe nemmeno decollare, io sono dopo i pensieri da specialisti e appassionati circa Tale disegno, a cercare qualsiasi fattibile scuse per usarlo, se non dà alcun punto positivo tranne che per sembrare bello, potrei semplicemente scartarlo e andare avanti con disegni più razionali.

    
posta Lucas Flicky 19.10.2016 - 19:06
fonte

4 risposte

6

Questo è qualcosa che è stato studiato, almeno in alcune dimensioni; Un velivolo prototipo, il XF5F , ha avuto un'ala lungo il lato corto una certa distanza in avanti del pilota. Lo scopo di questo prototipo era quello di esaminare un velivolo con un tasso di salita eccezionalmente alto, ottenuto dai due grandi motori - insolito per un aereo così piccolo. La posizione dei motori significa che il centro di gravità è rimosso lontano in avanti; L'ala che si trova di fronte all'abitacolo ne contrasta in qualche modo portando il centro dell'ascensore anche in avanti.

Il prototipo è apparentemente stato benvoluto e apprezzato dai suoi piloti collaudatori (anche se alcuni di questi possono essere attribuiti alle sue innovative eliche anti-rotazione, un nuovo sviluppo in quel momento). È stato presto sostituito con una versione molto più modificata e più convenzionale, quindi non ha mai visto alcuna azione reale.

Ad ogni modo, il punto su cui sto cercando di farlo nei termini di Layman, credo che l'unica ragione per cui le canard o le ali si proiettano davanti all'abitacolo sarebbe di contrastare qualcosa che ha portato la massa dell'aereo insolitamente lontano in avanti . Anche allora, vedo poche ragioni per dividere quest'ala in 2 segmenti per dare il tuo design a punta: forse per dare al pilota una visione migliore?

Modifica: In risposta alla modifica di Lucas Flicky, aggiungerò un pensiero su come / perché sarebbe pratico in un ambiente fantascientifico.

Come ho detto, abbiamo bisogno di un motivo per cui il CoM sia più avanti, richiedendo un corpo di sollevamento nella parte anteriore della fusoliera. Ci sono un paio di idee a cui riesco a pensare - una delle quali è un'arma. Attacca alcuni grandi e pesanti cannoni alle estremità delle tue ali in avanti e bilanciano efficacemente la cabina di guida sul retro dell'aeromobile. Una buona scusa per questo sarebbe pericoloso scarico laterale quando l'arma viene sparata - semplicemente non puoi averli dietro la cabina di pilotaggio su ali convenzionali, in quanto ciò metterebbe in pericolo il pilota. E come ho detto prima, puoi dividere le canard nel mezzo per dare al pilota una visione più dominante.

Come nota a margine - questo sembra un design poco pratico in quanto significa che non puoi pilotare nessuna versione disarmata dello stesso velivolo. In effetti, un problema simile esisteva quasi con l'Eurofighter: la RAF era molto vicina alla politica di non autorizzare l'uso di pistole sull'aereo. Se questa regola fosse rimasta in vigore (fu rovesciata nel 2006), il Typhoon sarebbe stato consegnato con i loro cannoni installati ma disarmati, poiché erano necessari per la zavorra!

    
risposta data 24.10.2016 - 14:50
fonte
13

Non vedo alcun beneficio (oltre all'ottica, ma questo è discutibile). Rispetto ad una singola fusoliera, questi svantaggi esistono:

  • Più superficie bagnata per lo stesso volume, quindi maggiore resistenza all'attrito.
  • Le fusoliere gemelle ostruiranno la vista del pilota più di una.
  • La fusoliera a due denti ha un tiro di inerzia più elevato, quindi riduce l'agilità.
  • Qualsiasi strumentazione sarà bloccata sull'altro lato della fusoliera, quindi sono necessari sensori più complessi e un algoritmo di fusione del sensore.
  • La scia della fusoliera influenzerà l'ala più di quella da una singola fusoliera. Una conseguenza sarà il sollevamento massimo più basso dell'ala. Questo è compensato dall'ascensore di un decorso, ma questo sollevamento è stato creato in un modo molto inefficiente.

Inoltre, la fine dell'immagine è troppo piccola per fornire una direzione sufficiente alla stabilità senza miglioramento artificiale.

    
risposta data 23.10.2016 - 22:26
fonte
1

Si potrebbe confrontare questo design con l'F-35 Lightning II; in particolare, il posizionamento del motore sull'F-35. Come puoi vedere nell'immagine qui sotto, il motore è posizionato insolitamente lontano in avanti e, di conseguenza, il piano di coda è molto simile alla situazione che descrivi - solo al contrario.

La ragione di questo è (tra gli altri) la sezione trasversale del radar. Dal momento che il motore ha un radar sezione terribile (un sacco di parti rotanti che rifletterà la radiazione in tutto il mondo ), è posto in un luogo piu 'nascosto', ben Tra il piano di coda. Anche se questo ha causato alcuni problemi con il posizionamento del carrello di atterraggio, un aumento di peso a causa dell'assemblaggio della coda dispari e di un aereo generalmente più "grasso", questo è stato evidentemente valsa la pena.

Allo stesso modo, un cockpit contiene molte parti riflettenti. Soprattutto in un ambiente fantascientifico, uno concepire uno scenario potrebbe facilmente dove uno speciale rivestimento semplicemente applicando alla cabina di guida è insufficiente per mascherare le parti interne della cabina di guida da RADAR (o altri metodi di rilevazione futuristico più). Posizionare ulteriormente la cabina di pilotaggio, ben nascosto tra le ali del canard, potrebbe essere un metodo valido per ridurre la sezione trasversale del radar.

Perché l'ugello del motore F-35 esposti ?

    
risposta data 25.10.2016 - 10:49
fonte
1

Potresti motivare un aereo con una fusoliera gemella con vantaggi nelle caratteristiche di aspirazione del motore. Gli aerei da caccia con prese montate sul lato della fusoliera soffrono di elevati angoli di imbardata / rotazioni a causa di turbolenze dalla fusoliera. Effetti simili si verificano con l'assunzione di sottobosco a tono negativo. Le fusoliere sporgenti possono essere progettate con prese d'aria centrali e quindi consentono buone prestazioni del motore su un'ampia gamma di angoli e rotazioni del velivolo. Ci sono molte ragioni contro questo design a fusoliera gemella (molte di queste infatti sono affisse in questo thread). Ciò non dovrebbe impedirti di giustificare il tuo compromesso con una spiegazione adeguata.

    
risposta data 27.10.2016 - 19:17
fonte

Leggi altre domande sui tag