Spessore del vetro per serbatoio di compensato

1

Chiedo scusa se questa domanda è fuori luogo. Ho bisogno di conoscere lo spessore richiesto di una finestra di osservazione del vetro quando installato in un grande serbatoio di acquacoltura costruito in compensato / acciaio (per una configurazione acquaponica casa / fai-da-te).

Le misure nominali per l'interno del serbatoio sono di 12 piedi di lunghezza x 8 piedi di larghezza x 6 piedi di altezza / profondità. Riempiendo fino all'orlo metteremo circa 4.308 litri di acqua, ma per ragioni di calcolo, diciamo che il riempimento di lavoro è di 4.200 galloni USA. Ciò significa che ci saranno circa 35.050 libbre di acqua nel serbatoio. Ciò significa che il carico uniforme sul fondo del serbatoio è di circa 2,53 psi o 365 psf.

Le finestre di vetro saranno posizionate in un'apertura incorniciata che le sosterrà completamente e impedirà la flessione del vetro. Non ho deciso quanto sarebbero grandi le aperture, probabilmente dipendono dal costo del vetro.

Sono curioso del rapporto tra lo spessore del vetro e la forza, ma anche le capacità di span. Per esempio Immagino che se avessi un pezzo di vetro 5ft x 5ft supportato solo ai bordi, dovrebbe essere leggermente più spesso che se avesse un raggio che corre lungo il centro del vetro. 5ft span vs 2.5ft span.

Capisco che la pressione esercitata sulle pareti di qualsiasi serbatoio che trattiene un liquido aumenta con la profondità, quindi spero di avere ragione nell'assumere che se il fondo della finestra di osservazione non si estendeva fino in fondo al serbatoio I potrebbe aver bisogno di meno forza per la finestra.

C'è anche la questione del temperato contro non temperato; Sarei grato se qualcuno potesse dirmi in ogni caso qual è il migliore per questa applicazione.

Grazie!

    
posta cathode 23.04.2016 - 01:50
fonte

1 risposta

1

Sembra che il vetro debba essere abbastanza resistente per una profondità di 72 pollici. Ma oltre alla pressione c'è l'intervallo.

Un acquario standard di Calcolatore spessore di vetro va solo ad una profondità di 36 pollici, ma usando la larghezza di 5 piedi con un fattore di sicurezza 2, 16 mm su richiede vetro, e 22 mm per un fattore di sicurezza di 3.

Utilizzando una calcolatrice più in generale tutti i lati e facendo vetro a 256 x 366 x 183 centimetri acquario utilizzando un fattore di sicurezza del vetro 3 millimetri dà 55 (che è di 5,3 tonnellate di vetro) e un peso complessivo di pieni in cui quasi 22.000 kg (24 tonnellate US).

Se la gente sarà vicino la struttura esta, che naturalmente si desidera vetro temperato .

    
risposta data 23.04.2016 - 06:41
fonte

Leggi altre domande sui tag