Stick nella consolle centrale, come scrivere facilmente spazi e altre informazioni simili?

5

Scrivo con la mia mano destra. posso rendere una sorta di scarabocchi intelligibili con la mia mano sinistra, ma per me è molto più lento.

L'aereo Sono in formazione è un controllo aereo a elica monomotore con il bastone (non giogo) nella consolle centrale, tra i sedili, piuttosto che direttamente di fronte al pilota. (Per chi è curioso, è un Ikarus C42B Qui e here sono alcune foto di quello che l'interno sembra, il vostro motore di ricerca preferito vi mostrerà molti di più, compresi tutti i tipi di variazioni il layout del pannello.)

Seduto sul sedile di sinistra, questo significa che la mia mano destra è in funzione il Control Stick, che ha anche il PTT e tagliare controlli più la maniglia del freno principale. (Io continuo la mia mano sinistra Tipicamente sulla leva dell'acceleratore, che è in aereo esta Tra le gambe di ogni pilota. Sì, ci sono due This Means controlli di velocità e uno stick di controllo.)

Questa combinazione presenta un evidente ostacolo quando provi a scrivere cose come clearances, poiché dovrò o:

  • usare la mia mano sinistra per scrivere, con conseguente scarabocchi difficili da leggere (Certamente non ideale) o
  • usa la mia mano destra per scrivere, che richiede di raggiungere con la mia mano sinistra per controllare il bastone (scomodo), o
  • usare la mia mano destra per scrivere, lasciar andare il bastone e confidando che controllare l'aereo volerà dritto e livello ragionevolmente (richiede molta fiducia nel velivolo)

Tutti i consigli pratici su come gestire una situazione come questa? (Sicuramente non posso essere l'unica persona nella situazione ESTA.)

L'aereo è equipaggiato solo per VFR; nessun autopilota di alcun tipo, nessuno strumento IFR, ecc. Quindi sono interessato solo a VFR durante VMC, ma con la possibilità di alcune turbolenze e possibilmente in uno spazio aereo controllato. (Se in qualche modo riuscirò a finire in IMC, ATC dovrà solo sopportarmi finché non torno in VMC ...)

Poiché sembra esserci un po 'di confusione, ecco alcuni esempi del tipo di informazioni che mi piacerebbe poter scrivere:

  • istruzioni di taxi
  • istruzioni per l'atterraggio, tra cui ad es. pista in uso
  • impostazioni dell'altimetro (ad esempio valore QNH, livello di transizione o altitudine di transizione)
  • frequenze
  • segnalazione di posizioni e altitudini ("segnalare 3.000 piedi in salita", "rapporto BAZ")
  • istruzioni per cui per entrare o uscire controllato lo spazio aereo, o dove la transizione da uno all'altro spazio aereo controllato ( "ingresso viene eliminato attraverso il FOO, 2.500 piedi o al di sotto")
  • codici transponder, soprattutto assegnato quando un codice diverso da quello predefinito di codice VFR locale ( 1200 negli Stati Uniti, 7000 in Europa, ...)
  • altitudine cancellata o livello di volo

Probabilmente c'è molto altro a cui non sto pensando in questo momento. Mentre alcuni di questi sono in un ambiente relativamente rilassato a terra, alcuni di essi devono essere maneggiati nell'aria.

Uno di questi giorni ho intenzione di cercare di lasciare semplicemente andare il bastone per qualche istante (dopo il taglio per il volo di livello) per vedere quanto bene i whos aereo Mantiene volo orizzontale e rettilineo da solo con gli ingressi del timone, ma a parte questo, sto avendo problemi a trovare dei modi per gestire effettivamente questa situazione. Come fanno gli altri piloti?

    
posta a CVn 09.03.2018 - 16:35
fonte

2 risposte

4

Una tecnica utilizzata da molti piloti di compagnie aeree è l'inserimento di lettere e numeri sulla tastiera FMC da utilizzare come promemoria per istruzioni di taxi complicate.

"taxi via Hotel, croce 15L, svolta a destra Bravo, tieni premuto breve Alpha One" potrebbe essere inserito sulla tastiera come: HX15LB / A1 o possibilmente H X15L B / A1

Non c'è davvero bisogno di annotare questo tipo di istruzione, o qualsiasi autorizzazione VFR. È solo un promemoria e rappresenta una buona abilità aerea.

Molti FO nel posto giusto sembrano usare la loro mano sinistra quando inseriscono i dati nel FMC in quanto possono sentirsi scomodi da raggiungere e premere i pulsanti con la mano destra.

Nel tuo caso potresti essere in grado di usare un iPad o qualche altro tipo di dispositivo elettronico su una ginocchiera per dare un pugno in una "stenografia" con la mano sinistra per aiutarti a ricordare cosa dice ATC.

    
risposta data 09.03.2018 - 21:43
fonte
1

Finalmente ho avuto la possibilità di provare ciò che volevo; ovviamente, dopo averlo prima discusso con l'istruttore a terra, prima di salire sull'aereo.

Dopo aver tagliato il volo livellato ad un'altitudine di sicurezza, ho semplicemente lasciato andare il bastone del tutto. L'aereo era abbastanza stabile che avremmo potuto volare per una buona quantità di tempo come quella , con la maggior parte dei piccoli input del timone per rimanere in rotta.

Ovviamente, è più coinvolto nell'aria turbolenta (questo era in un giorno piuttosto calmo) o durante le manovre attive. Ciò tuttavia mi dà un'opzione preferibile da usare quando le condizioni lo consentono e salva le varianti più complicate per quelle volte in cui sono necessarie.

Il passo successivo a un certo punto è probabilmente quello di provarlo con le comunicazioni ATC nella vita reale, ma questo è più tardi.

    
risposta data 23.03.2018 - 16:22
fonte

Leggi altre domande sui tag