Possibili problemi di un giocatore che cambia casualmente gli archetipi del Bardo con lunghi periodi di riposo?

18

Uno dei miei giocatori vuole giocare a Bard con personalità multiple. Ad ogni sosta lunga, l'idea è che mi sono svegliato a caso con una delle sue personalità. Ogni personalità è molto diversa dall'altra e ognuna eredita un diverso archetipo di bardo. Quindi, con ogni lunga pausa, ho usato un foglio di caratteri diverso. Iniziamo con 2 personaggi al livello 3 (Lore and Glamour) e poi lavoriamo da lì, eventualmente aumentando se adeguati. La nostra idea era di cambiare solo alcune cose tra ogni foglio:

  • Elenco ortografico
  • Personalità e tratti
  • Funzioni della sottoclasse

Quali sono i possibili problemi nel fare ciò? Ci sono delle bandiere rosse da cercare per possibili exploit?

    
posta BlueMoon93 28.10.2018 - 16:09
fonte

3 risposte

29

Complessità meccanica

Anche giocando un incantatore normale, la complessità meccanica della libreria degli incantesimi non è banale da gestire. Con lo scambio di sottoclassi, si raddoppiano effettivamente le difficoltà di gestione della parte più complessa del personaggio. Il giocatore dovrà anche tenere traccia di due diversi set di caratteristiche del college (possibilmente di più). Prevedo che gli errori umani derivanti da questo aumento del carico meccanico da memorizzare.

Dato che chiedi riguardo agli exploit: il GM ha già abbastanza difficoltà a ricordare chi sa quale magia e quale potenza nel normale gameplay. Con questa transazione di sottoclassi, il giocatore in questione può inserire (casualmente o altrimenti) caratteristiche o incantesimi che sono esclusivi della sottoclasse sbagliata. Un GM può essere vigile su questo, ma è sicuramente tassativamente anche per loro. Lo scambio può anche rendere più difficile la pianificazione, in quanto non si può fare affidamento sul personaggio ad es. avendo un incantesimo hanno preso solo per una delle loro personalità, o essere capaci in mischia perché si sarebbero svegliati con Lore Bard invece che con un Valore Bard.

Il dover salire di livello su due "rami" separati dello stesso personaggio è un altro problema. Se fai dei livelli attorno al tavolo, questo farà sì che il giocatore di Bard sia più lento degli altri.

Nel complesso, questa trovata mi sembra una buona dose di lavoro per un piccolo valore di novità. Sarei molto preoccupato di implementarlo nel gameplay attuale.

    
risposta data 28.10.2018 - 16:40
fonte
20

Nessun exploit, ma molti svantaggi

Finché è davvero casuale ogni mattina, non c'è molto da sfruttare.

Anche se ho preleva uno ogni mattina, è solo un po 'più forte del solito bardo.

Svantaggi

La contabilità da sola potrebbe scoraggiare me .

La gestione dell'inventario è ancora peggiore, solo i bardi alcuni possono usare armature medie e scudi. Quindi avrai due set di armature, forse anche diversi tipi di armi.
Ciascuno preferisce equipaggiamento e stile di gioco diversi.

    
risposta data 28.10.2018 - 16:44
fonte
3

Le altre risposte indicano bene il carico meccanico, quindi ecco alcune altre considerazioni.

Roleplaying Consequences

Indipendentemente dal momento in cui si manifestano le personalità e da ciò che il giocatore e il DM devono tenere traccia, c'è anche la parte e il flusso di gioco da considerare. Tutte le personalità hanno lo stesso allineamento? Hanno accesso agli stessi ricordi? Potrebbe essere fastidioso per la festa avere un piano di gioco che va a un lungo periodo di riposo, solo per scoprire che uno dei suoi membri non ricorda il piano o, peggio, non è d'accordo con esso. Questo potrebbe aggiungere un sacco di trascinamento al processo decisionale di gruppo .

Un'altra cosa importante in tutto, svegliarsi ogni giorno con una personalità diversa è una manifestazione improbabile del Disturbo dell'identità dissociativa. Il personaggio probabilmente cambierà personalità a causa dello stress o di altri fattori ambientali (il che renderebbe ancora più difficile giocare). Svegliarsi con una personalità diversa è arbitrario e probabilmente è dovuto al fatto che meccanicamente è l'unico modo per impedire che l'accesso alle magie e alle sottoclassi funzioni completamente.

Intento

Assumendo lo scenario migliore che le personalità abbiano accesso alle stesse informazioni, generalmente hanno gli stessi valori e opinioni, e svegliano ordinatamente ogni giorno con abilità diverse ... perché vogliono farlo? I personaggi grandi sono costruiti al meglio attorno a una personalità centrale in cui le abilità e le statistiche sono un'espressione di quella personalità. Cercare di aggirare i limiti delle regole, o evitare di prendere una decisione chiara su ciò che il tuo personaggio è (o non lo è) porterà a giochi di ruolo confusi e difficili (se è possibile fare il gioco di ruolo). Forse il gioco di ruolo non è una grande preoccupazione per il tuo giocatore o il gruppo, ma in quel caso è semplice, e questo personaggio non è affatto semplice!

Alla fine, vuoi che il tuo giocatore apprezzi il suo personaggio, ma potrebbero essere più felici con la multi-classe se non sono pronti per essere decisivi.

    
risposta data 29.10.2018 - 15:00
fonte

Leggi altre domande sui tag