Immunità a uno dei tipi di attacco multipli

12

Come funziona l'immunità quando il bersaglio è immune a uno dei diversi tipi di attacco?

Ad esempio attacco Clay Golem con le mie lame psi. Il Golem è immune al danno psichico, quindi non danneggio. Cosa succede se uso l'arma psionica sulle mie pale prima di un attacco? Ora il danno è sia psichico che magico. Clay Golem è immune alla psichica ma non alla magia. Come posso determinare il danno necessario?

    
posta Bober 26.11.2017 - 16:13
fonte

2 risposte

12

Chiaramente immune.

"Magico" non è un tipo di danno come definito nel PHB p196. C'è errata nella prima sezione della errata MM che potrebbe aiutare a rispondere a questo per voi. La riformulazione di tutte le immunità e resistenze a quanto segue:

  

Resistenze / immunità ai danni. In tutto il libro, esempi di   "Le armi non magiche" nelle voci Danni Resistenza / Immunità hanno   è stato sostituito con "attacchi non magici".

Crawford ha anche sentito parlare di podcast come ad indicare che puoi considerarlo come un danno da fonti non magiche. Ma il tipo non cambia mai, una freccia magica sta ancora infliggendo danni da piercing, anche se da una fonte magica.

Quindi il danno è psichico ma è trattato come una fonte magica, che in questo caso non aiuta davvero. Il Golem di argilla è immune al danno psichico, non importa la fonte.

Esempio: Black Pudding è immune a

  

acido, freddo, fulmine e taglio

Non viene fornito alcun avvertimento se il danno da taglio è da una fonte magica, quindi non importa, è immune al taglio da tutte le fonti. Se hai usato una spada fiammeggiante, il budino subirebbe un danno da fuoco come indicato.

    
risposta data 26.11.2017 - 22:49
fonte
10

Non è chiaro, perché la formulazione nei materiali playtest che si sta utilizzando è spento, e non è chiaro quello che gli autori possono avere previsto.

edizioni precedenti avevano regole chiare per i tipi di danni misti, ma non lo fa 5E - ea differenza nelle precedenti edizioni, non c'è nulla nelle regole ufficiali pubblicate che si di più tipi di danno *

Non riesco a trovare immediatamente un riferimento per l'intento del designer, ma questo sembra essere in linea con la tendenza generale verso l'ottimizzazione e la semplificazione di alcuni dei sottosistemi di regole più complicati nelle precedenti edizioni. In 5E negli esempi che riesco a trovare, gli effetti sostituiscono il danno interamente con un altro tipo, oppure aggiungono ulteriori che sono il danno del nuovo tipo.

In questo esempio si dà, sto supponendo che stai parlando del Mystic da Unearthed Arcana - L'arma psionica " Immortal Discipline " fornisce Focus psichico , che dice:

  

Ogni volta che ti concentri su questa disciplina, scegli un'arma che stai tenendo o il tuo colpo senza armi.

     

Quando attacchi con esso mentre ti concentri su questa disciplina, il suo danno è   psichico e magico, piuttosto che il suo tipo di danno normale.

Dato che non ci sono regole per due tipi di danno, non è chiaro cosa fare. Presumibilmente, l'intenzione è che il danno funzioni contro le creature che richiedono armi magiche o psichiche per colpire - ma non lo sappiamo davvero.

L'altra cosa è che "magica" non è normalmente un tipo di danni - che è un termine definito con un short list - psychic è nella lista, ma nella maggior parte dei casi in cui l'effetto è pura magia, il tipo di danno è force :

  

La forza è pura energia magica focalizzata in una forma dannosa. La maggior parte degli effetti che si occupano del danno agli incantesimi, incluso il missile magico e l'arma spirituale.

Come DM, basato sulla mia ipotesi sull'intento e sul magico non essere un tipo di danno, vorrei cambiare la dicitura per essere:

  

... il suo danno è psichico, piuttosto che il suo danno normale, e questi attacchi contano come magico allo scopo di superare la resistenza e l'immunità agli attacchi e ai danni non magici.

Con questa sentenza, il golem sarebbe immune e eviteremmo completamente la questione dei tipi di danno misto.

Un'altra opzione potrebbe essere:

  

... il suo danno conta sia come forza psichica che come forza, piuttosto che come danno normale, e qualsiasi creatura con immunità a solo uno di questi tipi di danno subisce un danno di metà.

Che aggiunge una chiara spiegazione di cosa succede con i tipi misti. Quale tu (o, ciò che il tuo DM sceglie, in realtà) dipende da quanto diversi vuoi che i tuoi psionici siano dalle normali regole. Vale la pena notare che ci sono sono altre abilità nella classe di playtest mistica che fanno male ai danni.

* È difficile dimostrarsi negativo, ma non ne sono a conoscenza. Se qualcuno ha contro-esempi, sono aperto alla correzione.

    
risposta data 26.11.2017 - 17:05
fonte

Leggi altre domande sui tag