Quanta responsabilità ha l'ATC in una situazione pericolosa?

7

Ci sono stati un certo numero di rapporti di incidente si fa riferimento qui a Aviation.SE Chi commerciali (passeggeri o merci) Flights to in volo controllato terreno in esecuzione su approccio per lo sbarco. I rapporti di incidente sembrano sempre ruotano attorno i piloti Non sono troppo bassi Knowing, o non riconoscendo Rispondere alla GPWS , ecc.

Mentre capisco che il comandante ha l'ultima parola su ciò che accade a bordo del velivolo, ATC è responsabile per dare istruzioni al PIC farlo in modo sicuro alla fine della pista.

Nel caso in cui ATC ha dato il PIC il percorso di avvicinamento, Sia VFR (volo segue) o IFR, quanto tempo, capacità, e requisito non ATC Poi devono monitorare Quel volo per assicurare che è sul attesi da golf e ad altitudini attesi? In altre parole, quanto costa ATC hanno la responsabilità per il mancato monitorare la situazione e consentire incidenti succedono queste?

Se necessario, differenziare tra diversi CAA, ma penserei che la risposta sarebbe abbastanza simile in tutto il mondo.

Ci sono un paio di belle risposte, ma non stanno affrontando (nella mia testa, almeno) la domanda che stavo cercando di porre, quindi sembra che non l'abbia chiesto bene. Chiarirò ulteriormente:

In una situazione: come Orientale 401, i piloti avevano già contattato la torre per indicare che avevano un problema: la leva del cambio del naso non si illuminava. Durante il tentativo di determinare quale fosse la causa del problema (lampadina bruciata o ingranaggio non effettivamente bloccato), si sono dimenticati di aviare e volarono nel terreno. In una situazione come questa, in particolare quando ATC è stato segnalato che c'era un problema con il volo, mi sembra che essi (ATC) sarebbe stato più attento al volo e notificato i piloti che stavano decrescente quando avrebbero dovuto ho tenuto una quota costante.

Questo è il tipo di situazione che sto chiedendo che (anche se non specifico EA401), e mi chiedo quale ruolo, se del caso, o se ATC devono assumere nel monitoraggio e alerting equipaggi di volo a deviazioni di altitudine, in particolare su approccio.

    
posta FreeMan 15.06.2016 - 15:38
fonte

3 risposte

6

Questo è potenzialmente un argomento molto ampio, ma ecco alcune informazioni sugli Stati Uniti.

Come principio generale, la sicurezza è la prima priorità dell'ATC, quindi ovviamente hanno la responsabilità fondamentale di fornire tutte le informazioni e le azioni necessarie per tenere al sicuro gli aerei:

2-1-1 FAA ordini ATC:

  

Lo scopo principale del sistema ATC è prevenire la collisione   Tra aeromobili che operano nel sistema e fornire una cassaforte,   flusso di traffico ordinato e rapido e per fornire supporto   Sicurezza nazionale e difesa nazionale.

Gli ordini affermano esplicitamente che garantire la separazione e gli avvisi di emissione hanno la priorità su tutto il resto. Sezione 2-1-2, PRIORITÀ DEI DOVERI :

  

Dare la priorità alla separazione degli aeromobili e all'emissione di avvisi di sicurezza   come richiesto in questo ordine. Il buon senso deve essere usato in ordine di priorità   Tutte le altre disposizioni di questo ordine in base ai requisiti del   situazione a portata di mano.

Sezione 2-1-6, SAFETY ALERT definire che cosa è un avviso e quando a rilasciare uno (questa sezione viene fatto riferimento Nel corso degli ordini):

  

Emettere un avviso di sicurezza su un aeromobile se si è a conoscenza dell'aereo   in una posizione / altitudine che, a tuo giudizio, la mette in pericolo   prossimità a terreno, ostacoli o altri aeromobili. Una volta il pilota   ti informa che l'azione è stata presa per risolvere la situazione, puoi farlo   interrompere l'emissione di ulteriori avvisi. Non dare per scontato che perché   qualcun altro ha la responsabilità per l'aereo che non è sicuro   la situazione è stata osservata e l'allarme di sicurezza emesso; informa il   controller appropriato

È difficile dire molto di più perché ci sono così tanti possibili scenari. Ma è possibile cercare "avviso di sicurezza" negli ordini e il AIM per ottenere maggiori informazioni e ci sono alcuni contenuti limitati negli ordini 5-15 su display e avvisi radar.

Se l'ATC non emette un avviso di sicurezza e questo porta a un incidente, verrà menzionato nel rapporto NTSB, ad es. LAX04FA205 :

  

Contribuire all'incidente del fallimento sia del Centro che di   I controller TRACON rispondono correttamente al minimo audio e visivo   Avviso sistema di altitudine sicura (MSAW).

Ma in realtà agire su un allarme di sicurezza è interamente responsabilità del pilota, naturalmente (questo è dell'AIM 4-1-16):

  

Una volta che l'avviso è stato emesso, è solo la prerogativa del pilota a   determinare quale linea di condotta, se esiste, da prendere

    
risposta data 15.06.2016 - 22:52
fonte
3
  

quanto tempo, abilità e requisiti richiede all'ATC di monitorare quel volo per assicurarsi che sia sulla rotta prevista e alle altitudini previste?

L'ATC non deve trascinarti a terra (oltre a non portarti in un altro aereo, che è la sua principale responsabilità). Per questo hanno altitudini di vettore (MVA) minime indicate sugli ambiti radar e quando emettono vettori, devono assegnarti un'altitudine sicura.

Oltre a ciò, qualsiasi avviso viene fornito sulla base del miglior sforzo e la loro capacità di avvisare gli aeromobili riguardo alla posizione non sicura è spesso limitata:

  • Non hanno una mappa degli ostacoli e delle loro altezze, solo le altitudini di vettore minimo che di solito coprono ampie aree e sono piuttosto generose. Quindi gli aeromobili spesso volano più bassi sotto VFR o quando eseguono una procedura visiva (ad esempio un approccio circolare) ed è sicuro purché abbiano una vista a terra . Ma quando i piloti perdono terreno, di solito hanno molto lavoro per orientarsi, quindi non li denunciano. Questo è il numero di incidenti CFIT che si verificano.

  • Quanto è occupato il controller varia in modo selvaggio. Ma un controllore occupato potrebbe avere 20 velivoli nel loro raggio d'azione. Con questo molti passano la maggior parte del tempo alla ricerca di conflitti, con cui il sistema li aiuta, e propongono percorsi per evitarli. Ciò non lascia molto tempo e capacità mentale per cercare aeromobili al di sotto di MVA.

risposta data 16.06.2016 - 11:07
fonte
1

In caso di situazioni di emergenza, o anche di anomalie, l'ATC fornirà le istruzioni, secondo i manuali e le procedure. Tutte le istruzioni, date dai controllori, possono essere, in qualsiasi momento, evitate dai piloti, se interferiscono sulla sicurezza, ad esempio, corsi (in caso di maltempo), altitudini (se l'aereo non può raggiungere o mantenere), svolte (se non sono in grado di rispettare), e i piloti lo diranno, dando alternative. Sul servizio radar, l'ATC è responsabile della navigazione e tutte le responsabilità vanno sotto di loro. Quindi, i controllori hanno tutte le abilità per condurre tutte le situazioni, comprese quelle di emergenza, e se non sono possibili per essere compiute dall'equipaggio, lo diranno e ne daranno un'altra.

    
risposta data 15.06.2016 - 15:46
fonte

Leggi altre domande sui tag