Cosa succede quando una procedura guidata tenta di connettersi a un muro di fuoco?

23

Questa situazione è accaduta nell'ultima sessione che ho eseguito:

Il mago malvagio lancia un Wall of Fire nel mezzo di una stanza. Lei è da una parte, e i PC sono dall'altra. Il mago del partito decide di lanciare un Cone of Cold attraverso il Wall of Fire. Il mio istinto mi dice che questo non dovrebbe funzionare, ma non c'è nulla nelle regole che dice che non funzioni. Persone / oggetti possono passare attraverso il Muro di Fuoco (e fare un sacco di danni facendo così), quindi immagino che possa passare anche un incantesimo?

Un Cone of Cold può passare a Wall of Fire?

    
posta fiend 09.11.2016 - 17:13
fonte

3 risposte

40

Sì.

Non esiste una regola scritta che dice che l'area di effetti magici di area di effetto blocchino altre magie di area di effetto. Tuttavia, i due incantesimi, secondo le regole, non interagiscono in alcun modo. Il meglio del tuo mago dei partiti potrebbe sperare di colpire il malvagio stregone con il Cono di Freddo e terminare la sua concentrazione su Wall of Fire .

    
risposta data 09.11.2016 - 17:16
fonte
14

Niente ferma il cono

Non c'è nulla nelle regole che possa impedirlo. Tuttavia, sembra una grande opportunità per garantire il salvataggio del cono di freddo .

DMG 239:

  

Considera la concessione di vantaggi quando:

     
  • ...
  •   
  • Alcuni aspetti dell'ambiente contribuiscono alle possibilità di successo del personaggio.
  •   
  • ...
  •   

Il fuoco sul freddo suona come un fattore ambientale per me!

    
risposta data 10.11.2016 - 15:21
fonte
12

RAW Penso che il cono passi come qualsiasi altro effetto, ma ...

In casi come questo con Cleary Opposing effetti degli incantesimi li tratto come opporsi dissipare Magics (Come non è chiaro se il Muro di Fuoco dovrebbe bloccare il Cono di freddo o se il Cono di freddo potrebbe saltare per aprire una breccia nel Muro di Fuoco o persino spegnerlo completamente.)

Su Dispel Magic si dice che per gli incantesimi superiori al 3 ° livello si dovrebbe avere un controllo di abilità con l'abilità di lanciare incantesimi dei lanciatori contro il livello degli incantesimi bersaglio + 10.

Se inverti questo controllo e lo fai opposto diventa:

  

Un controllo di abilità lancia incantesimi + livello dell'incantesimo rispetto allo stesso per   l'altra abilità di cast e il livello degli incantesimi avversi.

L'incantesimo che vince annulla gli effetti dell'altro, almeno per quel round.

Giudicherei che se vince il muro, il cono è bloccato. Se il Cono vince passa e annulla il muro in quel punto per un round. Se il Cono vince molto (come 10), il Muro viene effettivamente rimosso.

    
risposta data 09.11.2016 - 17:33
fonte

Leggi altre domande sui tag