Visto Schengen: i dati relativi ai viaggi presentano un lieve disallineamento con i documenti disponibili

1

Per favore, sopportami mentre spiego in dettaglio la mia maldestra situazione. Ho bisogno di richiedere un visto Schengen di breve durata per i Paesi Bassi. È a scopo di studio (stage di 2 mesi) e la lettera di invito delle citazioni universitarie olandesi è dal 15 giugno al 15 agosto. la mia università nel suo certificato di non obiezione la menziona dal 12 giugno al 15 agosto. Questo perché le date non erano esattamente definitive quando la mia università ha dato la lettera.

Domanda 1 : questa leggera discrepanza potrebbe essere un problema?

Dal momento che vorrei iniziare il mio programma all'università olandese il 15 giugno, voglio andare in anticipo una settimana - per familiarizzare, e non sprecare nessuno dei prossimi 2 mesi in questo!

Domanda 2 : il mio visto può essere respinto perché intendo raggiungerlo l'8 giugno, mentre la lettera universitaria cita il 15 giugno? Come posso spiegare loro la mia intenzione?

sto chiedendo perché ho visto questo domanda, dove il consolato tedesco era molto particolare sulle date.

Grazie!

    
posta QMrules 23.03.2018 - 15:19
fonte

1 risposta

1
  

Questo lieve disaccordo sarebbe un problema?

Sembra improbabile. L'attuale data di inizio del programma è successiva alla data in cui la tua università ha indicato nel certificato di non obiezione.

  

Il mio visto può essere respinto perché intendo arrivare l'8 giugno, mentre la lettera universitaria cita il 15 giugno? Come posso spiegare loro la mia intenzione?

Sono più propensi a darti un visto valido dal 14 giugno che a rifiutarlo del tutto. Ma se hai presentato un itinerario che arriva una settimana prima, suppongo che probabilmente lo troveranno ragionevole e rilascerai il visto di conseguenza.

Un'altra domanda che non hai chiesto:

  

Concederanno il visto per l'8 giugno anche se il certificato di non obiezione della mia università menziona il 12 giugno come data di inizio del programma?

Se l'esperienza dell'altro richiedente presso il consolato tedesco è indicativa, questo potrebbe essere un problema, anche se sospetto che non sia molto probabile.

Presumibilmente, se l'università non si è opposta al fatto che sei nei Paesi Bassi il 12 giugno, non si sono opposti al fatto che sei stato assente dal loro campus per un giorno di viaggio l'11. Puoi anche includere una copia del calendario accademico della tua università o altre prove che spieghino il motivo per cui la tua presenza non è richiesta tra il 7 ° e l'11 °.

    
risposta data 23.03.2018 - 20:12
fonte

Leggi altre domande sui tag