Lo strumento dato dagli heptapod è un dono, un'imposizione, un debito, una maledizione, altro?

3

(Alcuni spoiler in anticipo)

La trama del film Arrival (2016) è che gli alieni vengono a portare la pace tra gli umani e chiedono che venga restituito un favore in futuro. Questo è possibile. Ma cosa succede se questa non è l'unica interpretazione?

Uno degli sviluppi chiave del film è che un interprete di lingue è sfidato a comprendere il modo in cui gli alieni comunicano, tramite segnaletica visiva, logogrammi : immagini che rappresentano un gruppo di idee e parole simultaneamente dando quindi al "parlante" la capacità di vedere la realtà oltre il tempo presente e, quindi, di prevedere il futuro.

Questa abilità può essere chiamata in molti modi. Nel film si chiama strumento, dono, e anche interpretato male come "arma" dai cinesi che hanno interagito con gli alieni attraverso l'analogia dei giochi, in cui si possono assumere vincitori e vinti da ogni lato del gioco. Alcuni personaggi del film comprendono, sotto certi logogrammi , che gli alieni stanno dicendo "usa l'arma", e altri capiscono "accetta il regalo".

"Usa le giunture delle armi" per mettere l'idea che questo sia il motivo per cui gli alieni sono sulla Terra. Il modo in cui questo viene interpretato varia tra paesi e personaggi diversi attraverso il film e il pubblico. Il trucco qui è che suona "usa qualsiasi cosa" mentre gli alieni stanno venendo in aiuto. Qui è dove si può vedere un problema di interpretazione delle intenzioni degli alieni.

Si potrebbe facilmente chiedere: cosa accadrebbe se non fossero arrivati? Forse niente. Forse l'estinzione umana. Non importa. Ciò che conta nel contesto del film è:

Gli esseri umani sono liberi di accettare il regalo?

O potrebbe essere "un'offerta da non rifiutare"?

C'è qualche indicazione su quale modo gli umani dovrebbero aiutare gli heptapod in futuro? E questo sarebbe semplicemente un segno di apprezzamento o obbligatorio?

Ovviamente il film suggerisce una comprensione positiva. Sembra solo divertente domanda da porre.

Un'altra nota sull'altra sezione della proposta principale degli alieni: "usa l'arma" ha due parti e la prima è "usa". Questo potrebbe essere inteso come "accettare l'offerta" e "ricevere dono" ma allo stesso tempo potrebbe sembrare obbligatorio come "fare come comandato": un interplanetario e attraverso il tempo e lo spazio mob. Non è probabile che sia onesto, ma comunque una possibilità.

    
posta nilon 19.07.2017 - 00:45
fonte

2 risposte

4
  

Gli esseri umani sono liberi di accettare il regalo?

Sì, gli umani (individualmente) sono liberi di accettare o rifiutare questo "regalo". Dal momento che acquisire la capacità di prevedere il futuro richiede l'apprendimento della lingua, le persone che non lo desiderano possono semplicemente scegliere di non apprendere la lingua.

Ovviamente è un'abilità potente, e molte persone probabilmente sceglierebbero di imparare la lingua solo per quel beneficio, ma posso anche vedere alcune persone rifiutarsi. Dopotutto, vuoi davvero conoscere la data e l'ora esatta della tua morte? Tieni presente che non vi è alcuna indicazione nel film che il futuro possa essere modificato - solo osservato. Anche Louise stessa procede a dare alla luce Hannah, pur conoscendo tutto il dolore e turbolenze che seguiranno.

Il commento del generale cinese a Louise in futuro ("Non capirò mai come funziona la tua mente") implicherebbe almeno implicare che lui stesso non ha mai imparato il linguaggio di Heptapod.

  

C'è qualche indicazione su quale modo gli umani dovrebbero aiutare gli heptapod in futuro? E questo sarebbe semplicemente un segno di apprezzamento o obbligatorio?

No, non c'è traccia di ciò che la crisi degli Heptapod è ancora, per non parlare di come l'umanità aiuterà a salvarli. È almeno suggerito che nel darci la loro lingua, vedremo da soli ciò che deve essere fatto, e poi lo faremo. In questo senso, darci questo dono sembrerebbe obbligatorio, anche se solo nel senso che l'Umanità nel suo insieme lo riceve - come sopra, le persone individuali sono libere di rimanere all'oscuro di esso, se così scelgono. Inoltre, considerando che gli Heptapod non cercano di cambiare il futuro da soli, sembrerebbe che sapessero sempre che avrebbero fatto questo regalo - non era una scelta da parte loro farlo.

    
risposta data 19.07.2017 - 01:21
fonte
4

In linea con il tema del film: non è nessuno di questi. Le nostre lingue attribuiscono giudizi di valore alle cose (dono, corso, imposizione) e implicano implicazioni su come dovrebbero essere utilizzate (arma, strumento, debito).

Ma sembra essere una caratteristica di heptapod che pensa di essere completamente neutrale su queste cose. Le cose sono semplicemente. Pensa a quanto è importante sapere che uno di loro aveva iniziato il suo (?) Ciclo della morte.

È semplicemente un passo in una catena causale che preserva la loro specie. Non c'è niente di buono, cattivo, dovrebbe o non dovrebbe essere quando vedi l'intera catena causale compresa la fine. Semplicemente, è stato e sarà un passo in una catena che coinvolge gli umani che salvano gli eptapodi in qualche modo.

Questa è anche la differenza nel pensare che distrugge il matrimonio: dal punto di vista del linguista, che vede l'intera catena causale, non c'era buono, cattivo, debba o meno Circa la decisione di avere una figlia e non rivelare Sapeva che sarebbe morto giovane. È semplicemente qualcosa che accade nella sua vita: un passo nella catena che li coinvolge sentimento e felicità in molti punti mentre sono una famiglia, pur essendo da soli prima e dopo. Dal punto di vista del fisico, vedendo una serie sequenziale di momenti, ci sono cose che dovreste fare dovrebbe e in alcuni punti sulla base di ciò che voi e gli altri fanno e non si sa a quel punto, il che significa Alcune decisioni (come non scegliere per dire al vostro marito sei la figlia sta per avere destinato a morire giovane) qualificarsi per giudizi di valore come "disonesto", "crudele", ecc

Se applichi giudizi di valore alle azioni e le cose sono tanto una questione di prospettiva quanto i giudizi di valore che applichi. Potremmo guardare le azioni heptapods in modo umano, applicazione di giudizi di valore sulla base di visualizzazione di ogni azione nel momento in cui è stata effettuata, e vedere, per esempio, un complicato schema ingannevole Dove Hanno rifiuto di fornire informazioni, ci indurre in errore, e portare l'umanità a L'orlo della guerra per i propri fini. O potremmo vedere le cose in un modo heptapod, e vedere una catena di eventi che include il loro specie sopravvissute e le nostre diventando più tranquillo, dove non ha senso per giudicare qualsiasi oggetto o l'azione sul proprio perché ogni cambiamento cambia l'intera catena .

    
risposta data 19.07.2017 - 01:17
fonte

Leggi altre domande sui tag