Cosa succede quando il mio aasimar Stregone celeste ha caratteristiche classiche e razziali sovrapposte?

11

Se sei uno stregone di Aasimar che è un patrono ultraterreno è il Celestiale, conoscerai il cantrip light di razza e classe. Una volta che hai raggiunto il 6 ° livello nel warlock, dovrai resistere al danno radiante sia della razza che della classe.

C'è qualche decisione su cosa succede quando hai sovrapposizione di caratteristiche di classe e razza?

    
posta Hollowed One 03.01.2019 - 22:36
fonte

2 risposte

16

Per il vostro esempio specifico, è sufficiente ottenere il Light cantrip, non c'è alcuna interazione a seguito della sovrapposizione. Non guadagneresti una aggiunta alla tua scelta o nessun altro effetto.

Per altre interazioni caratteristica, dipende dal fatto che la caratteristica in questione dice whos nulla circa la sua interazione con altre caratteristiche. Ad esempio, Gloom Stalker Rangers (trovato in Manuale Xanathar di tutto ) hanno una funzione chiamata Soglia Sight , che concede al Darkvision funzione, ma ha anche un effetto aggiuntivo:

  

Al 3 ° livello, ottieni scurovisione in un raggio di 60 piedi. Se hai già Scurovisione dalla tua razza, aumenta la sua gamma di 30 piedi.

Questa è una notevole eccezione alla regola ho specificato sopra: per questa funzione, già avendo Scurovisione significa che caratteristica esta Migliora, piuttosto che semplicemente la sovrapposizione con esso

.

Al contrario, però, il Ombra Sorcerer (trovato anche in Manuale Xanathar di tutto ) Acerca de esta dice soltanto la concessione di Scurovisione:

  

A partire dal 1 ° livello, hai scurovisione con un raggio di 120 piedi.

Questo non ha alcuna menzione di qualsiasi altra fonte da Scurovisione, così per te, che ci si guadagna solo lo Scurovisione fuori a 120 piedi, indipendentemente dal fatto che la vostra razza (o un effetto grafico) sovvenzioni Scurovisione.

Si noti tuttavia che, in generale la funzione di durata più forte / più lunga vince generalmente fuori, quindi se la vostra corsa erano dando solo 60 'di Scurovisione, Questo sarebbe ampliare la gamma a 120', il che rende non del tutto superfluo.

Inoltre, è possibile che alcune caratteristiche si sovrappongano anche se fanno la stessa cosa. Considerare Relentless Endurance , una caratteristica razziale Half-Orc, e Undying Sentinel , una caratteristica Antichi Paladin:

  

Relentless Endurance. Quando si sono ridotti a 0 punti ferita, ma non ucciso a titolo definitivo, si può cadere a 1 punto ferita, invece. Non puoi utilizzare nuovamente questa funzione finché non finisci una lunga pausa.

     

Sentinella non permanente

     

a partire dal 15 ° livello, quando si sono più lunghi 0 punti ferita e non vengono uccisi a titolo definitivo, è possibile scegliere di scendere a 1 punto ferita, invece. Una volta che usi questa abilità, non puoi usarla di nuovo fino a quando non finisci una lunga pausa.

Queste due funzioni possono essere utilizzate separatamente, cioè un personaggio con entrambe queste funzioni può scendere a 1 punto ferita due volte a lungo riposo.

Questo vale anche per razza / classe che dispone di licenza una volta-per-riposo incantatore: logicamente, se un razziale Sia feature class e un permesso funzione di lanciare un incantesimo undici per riposo, poi che ci si guadagna due utilizzo al resto .

Il problema è che, come un Cantrip, Light è un at-segnerà in ogni modo, il che significa non c'è alcun beneficio per guadagnare la capacità di lanciare da una fonte diversa. L'unica eccezione degna di nota è che se una sorta di effetto associato alla Light dipende dal vostro modificatore di lancio di incantesimi incantesimo, e per quanto ne so, non ci sono tali effetti. Se un effetto prende posto , e si dovevano ottenere il Light incantesimo attraverso essendo un chierico o guidata Invece, quindi specificando che dispongono che si sta utilizzando (come la caratteristica razziale un aasimar, oppure il cantrip Learned come parte delle vostre caratteristiche di classe) importa.

Per quanto riguarda la resistenza alle danni radianti, la PHB è abbastanza chiaro sulla resistenza da più fonti non stacking:

  

Resistenza ai danni e vulnerabilità

     

Alcune creature e gli oggetti sono estremamente difficili o insolitamente facile fare del male con alcuni tipi di danni.

     

Se una creatura o un oggetto ha resistenza a un danno, questo viene dimezzato contro di esso. Se una creatura o un oggetto ha la vulnerabilità a un tipo di danno, un danno di tale tipo è raddoppiata contro di esso.

     

[...]

     

Più istanze di resistenza o di vulnerabilità che influenzano lo stesso tipo di danno contare come una sola istanza. Ad esempio, se una creatura ha resistenza al fuoco danni così come la resistenza a tutti i danni non magica, il danno non magica di un incendio è ridotta della metà contro la creatura, non è ridotto di tre quarti.

In breve, la scelta di essere un Aasimar Celestial Warlock è altamente appropriata e ben tematicamente conviene alla natura da una prospettiva RP.

Tuttavia, non ti dà molte sinergie tattiche.

    
risposta data 03.01.2019 - 22:54
fonte
5

RAW, sprechi funzionalità, ma parla con il tuo DM.

@Xirema ha scritto una risposta eccellente che spiega in dettaglio la situazione. Come hanno detto, essere uno Stregone Celeste di Aasimar è altamente appropriato dal punto di vista tematico, ma tatticamente insufficiente. D'altra parte, questo è esattamente il tipo di situazione che spesso porta a DM simpatetici. Se vuoi questa particolare combinazione per te, parla con il tuo DM per vedere se puoi ottenere una houserule a tuo favore.

Se fosse il mio gioco, per esempio, ti avrei lasciato prendere un altro cantrip (che probabilmente sarei prendo per tematiche) al posto del tuo secondo incantesimo di luce, e, eventualmente, si dà una diversa tematica raro appropriato resistere INVECE DI doppio -stesto che.

houserules sono houserules, e "fare in modo che il carattere super-tematica build sono tatticamente fattibile anche" è uno dei migliori motivi per applicare loro.

    
risposta data 03.01.2019 - 23:43
fonte

Leggi altre domande sui tag