Quali sono le cose malvagie che Gandalf incontra nella sua battaglia con i Balrog?

36

Quando Gandalf descrive la sua titanica battaglia con il Balrog di Moria, Durin's Bane, menziona l'incontro con antiche creature che rodono la terra, più vecchie di Sauron:

  

Lontano, molto al di sotto del più profondo avvallamento dei Nani, il mondo è rodato da cose senza nome. Perfino Sauron non li conosce. Sono più vecchi di lui.

Che cosa sono? Si pensa che gli spiriti primordiali provenienti dallo stesso reame di Ungoliant siano venuti?

    
posta turinsbane 29.08.2015 - 11:50
fonte

2 risposte

38

Non lo sappiamo

La prossima riga di Gandalf è (enfasi mia):

  

Lontano, molto al di sotto del più profondo avvallamento dei Nani, il mondo è rodato da cose senza nome. Perfino Sauron non li conosce. Sono più vecchi di lui. Ora ho camminato lì, ma non porterò alcun rapporto per oscurare la luce del giorno.

     

The Two Towers Libro III Capitolo 5: "The White Rider"

E questo è tutto ciò che Tolkien ha da dire a riguardo.

Nel suo blog, il noto fan di Tolkien, Michael Martinez si impegna in una piccola speculazione sull'argomento , ma non c'è molto che possa dire; suggerisce tre possibili spiegazioni:

  1. Spiriti aborigeni (cioè spiriti creati da Ilúvatar per abitare Arda molto presto nella sua creazione) come Tom Bombadil
  2. Úmaiar, gli spiriti malvagi si sono allineati con Morgoth che in seguito è diventato selvaggio
  3. Creature create da Morgoth prima della ribellione di Sauron

Citerò brevemente Martinez, perché ho affermato sinteticamente l'unica cosa che possiamo dire in modo definitivo su di loro:

  

Dire che sono più vecchi di Sauron implica che esistevano nella Terra di Mezzo (Arda) prima dell'arrivo di Sauron.

     

"Valaquenta" sembra implicare che il Maiar non si unì ai Valar fino a dopo che i Valar iniziarono a dare forma a Arda; Manwë li chiamò per aiutare a portare Melkor in altre regioni dell'universo. Ma Arda era ancora in uno stato molto infuocato. Mi sembra improbabile che ci sia qualcosa che vive lì. Tom Bombadil e altri "aborigeni" di Arda devono essere stati creati da Ilúvatar dopo che Arda si era raffreddato e diventare un luogo abitabile. Questo spiegherebbe perché Bombadil pensava a Melkor come "dall'esterno".

     

" Quali sono le cose senza nome? " Terra di mezzo e amp; J.R.R. Blog di Tolkien di Michael Martinez

Ma non sappiamo nulla in modo definitivo.

    
risposta data 29.08.2015 - 14:55
fonte
-1

In Lo Hobbit , dice Bilbo

  

Dimmi cosa vuoi fare, e lo proverò, se dovessi andare da qui a est dell'Est e combattere i selvaggi Were-worms nell'ultimo deserto.
da Lo Hobbit, "Un capitolo di una festa inaspettata"

Non sappiamo se questi Were-worm possano essere collegati agli orrori sotterranei che Gandalf incontra sotto Moria, ma probabilmente è il riferimento più vicino che abbiamo.

Nel film Il Hobbit: La battaglia dei cinque eserciti , sono raffigurati come vermi giganti non molto diversi dai Sandworms di Dune di Frank Herbert , ma questo è un rappresentazione fittizia senza alcuna base sugli scritti di Tolkien.

    
risposta data 19.12.2017 - 23:07
fonte

Leggi altre domande sui tag