Che cosa fare quando uccido accidentalmente l'intera festa?

15

Quindi, i PC dei miei giocatori combattevano 11 orchi di quinto livello. Sono cinque personaggi di quinto livello in D & 4e. Si è conclusa con un TPK inaspettato.

Il fatto è che il loro bardo era nuovo (era stato messo al posto del chierico), con non abbastanza oggetti magici per essere forte come gli altri e, come tutti sanno, un bardo non è potente come un chierico. / p>

È stato un duro combattimento, anche se i miei giocatori erano abituati e giocavano molto bene insieme, rendendo facili alcuni combattimenti anche quando erano destinati a essere travolgenti. Questo doveva essere piuttosto difficile, ma non travolgente.

Quello che è successo è stato: il mago ha calcolato male il suo Color Spray, colpendo il combattente, che ha perso la sua posizione Rain of Steel. Non avevano a che fare con la maggior parte degli orchi durante il periodo cruciale che avevano con molti nemici, a causa dell'errore del Mago. E 'stato brutale Non hanno avuto una pausa dopo quella per l'intero combattimento e infine, sono stati cancellati dagli orchi.

Ora mi sento come se avessi ucciso 5 personaggi, ma solo uno lo aveva fatto arrivare. Gli altri giocatori sono rimasti delusi perché tutti si sono sentiti come l'errore del mago che li ha uccisi tutti (e anch'io ci credo, a proposito). E quello che interpreta il mago è stato l'unico a dire "Giusto! Finalmente posso giocare al mio mago ibrido / signore della guerra!" che mi ha fatto incazzare un po 'di più, devo dirlo.

Stanno tutti creando nuovi personaggi, ma sentono che la campagna è finita prematuramente. Inoltre non vogliono tornare al livello 1, ma del resto, non mi sento come GMing per i personaggi nuovi di zecca che già iniziano come quelli forti.

Quindi, come affrontare questa situazione?

    
posta Davi Braid 03.01.2015 - 22:25
fonte

6 risposte

8

Come già discusso, è più semplice e più sottile ridurre le cose prima di raggiungere il punto di un TPK. Ad esempio, alcuni degli orchi avrebbero potuto essere più deboli di altri, lasciandoli morire dopo solo uno o due colpi. Se i giocatori avessero qualche amico o alleato nell'area allora potevano andare in soccorso (o in effetti potrebbero esserci nuovi amici, tutti odiano gli orchi).

Tuttavia, è troppo tardi ora, quindi hai tre scelte principali.

  1. Tempo di riavvolgimento. Personalmente non mi piace questa opzione e so che il mio gruppo di gioco lo odierà. Se lo fai, allora le azioni non hanno conseguenze, il fallimento non può mai accadere. Se non puoi fallire, ci vuole tutto il rischio e l'agenzia fuori dal gioco. Potrebbe funzionare per alcuni gruppi, ma non funzionerà per molti altri.

  2. Crea nuovi caratteri, forse lasciali trasportare su alcuni xp o livelli.

  3. Un altro retcon minore:

    • Dai a ciascuno la possibilità di rotolare per stabilizzare. (Ad esempio, fai due dei tre salvataggi del forte). Ognuno di loro rende il rotolo sopravvissuto e si è svegliato nella terra circondata dai corpi di coloro che hanno fallito e con tutti i loro oggetti magici rubati. Possono andare sugli orchi per vendicare i loro amici caduti e rivendicare i loro oggetti mancanti.

    • Come il precedente punto elenco, ma invece di essere lasciati per gli orchi li ha fatti prigionieri e hanno bisogno di fare una fuga epica.

Un'altra opzione vorrebbe dire ai giocatori che se vogliono generare un nuovo personaggio, sacrificherebbero il loro precedente per portare tutti gli altri a fare +1 sui loro tiri. Ciò consente al mago che vuole generare un altro personaggio, di arrendersi agli altri se sceglie di far morire il mago e di dare agli altri una possibilità migliore.

Forse discutere con lui quell'opzione in anticipo per vedere se è interessato prima di offrirlo al gruppo. Se l'offerta è lì e ho dei rifiuti che potrebbero peggiorare le cose non è migliore.

    
risposta data 04.01.2015 - 14:41
fonte
21

Sembra che nessuno sia stato contento del risultato di questa sessione di gioco. Il punto di gioco è, al suo livello più elementare, divertirsi insieme come gruppo. Non ti stai divertendo. Quindi, è necessario modificare il risultato.

Ci sono alcuni approcci disponibili.

Ret-Con

Questo non è successo. Forse vuoi "riavvolgere" l'intero incontro fino a un certo punto e continuare a suonare. Oppure, potresti scegliere di riscrivere parti degli eventi e dei risultati in modo tale che i personaggi (tranne, forse, il mago che è felice di morire e potrebbe averlo fatto arrivare) sono riusciti a scappare.

Deus Ex Machina

Gli eventi del passato non hanno cambiare (molto), ma alcuni stupefacente Dispositivo di stampa viene avanti a destra dopo la lotta e salva / resuscita i PC. Anche in questo caso, la magia Potrebbe esaurirsi prima volta del mago, se lo si vuole . Puoi incorporarlo in una nuova trama, con la cosa / persona che ha salvato il PC come nuovo alleato, un effetto collaterale di strani fenomeni o persino un cattivo in cerca di reclute.

Alcune idee possibili:

  • I personaggi sono in realtà solo inconsci. Possono svegliarsi da soli o essere rianimati da un NPC utile.
  • I personaggi sono morti, ma appaiono insieme in un mondo sotterraneo. La storia continua con una possibilità di resurrezione (vedi i commenti di Iwillnotexist)
  • Una curiosa magia nell'area li riporta indietro, e ora è il momento di investigare

Crea nuovi personaggi e ricomincia da capo?

Sì, puoi. Se il tuo gruppo apprezza molto gli aspetti legati al gioco degli incontri di D & D e del disprezzo "infrangere le regole", potresti decidere di vivere con i risultati. Cambiare questo evento dopo il fatto può ridurre il senso di rischio per il futuro, diluendo l'esperienza.

Se vuoi mantenere i risultati e ricominciare con nuovi personaggi, puoi considerare di iniziare con un livello più alto. Magari vai giù al 3 ° o 4 °, quindi c'è una vera perdita, ma non sei bloccato fino all'inizio.

Tuttavia, la tua insoddisfazione suggerisce che mantenere questo risultato non è soddisfacente. Non mi piacciono i retroscena nelle mie storie se riesco a evitarli (in quasi 15 anni, raramente sono passato a un evento importante), ma in casi estremi ne vale la pena. Basta non raggiungere questo tipo di strumento a meno che non ci siano alternative valide.

Coinvolgi i tuoi giocatori

Il problema che stai cercando di risolvere è un problema per tutto il tuo gruppo. Per risolvere per tutti, dovresti ottenere il loro contributo sui risultati. Presenta le opzioni di base sopra e discuti su come le persone si sentono per scegliere qualcosa di cui tutti saranno felici.

La parte del GM

Come GM, sei ancora al posto di guida qui, anche con la collaborazione e l'input del tuo giocatore. Spetta a te guidare la discussione, ascoltare la gente e terminarla quando ne hai sentito abbastanza per fare una chiamata finale.

Puoi comunque mantenere una certa quantità di mistero e controllo sulla storia. Se i giocatori vogliono riavvolgere, devi preparare nuovo materiale per sostituire i vecchi eventi. Aggiungete una sorpresa che renderà il nuovo incontro fresco e importante, invece che ricostruito. Fai molta attenzione a bilanciare le cose e aggiungendo contingenze in modo che la parte si senta in difficoltà ma non morirà di nuovo.

Se i giocatori vogliono Deus Ex Machina, hai un sacco di libertà creativa su ciò che sarà il dispositivo di trama e come si svolgerà.

    
risposta data 03.01.2015 - 23:38
fonte
9

Una missione secondaria da restituire (ad esempio "Ritorno dall'inferno")

Né retcon, né deus ex machina: puoi far cadere la festa in un nuovo mondo dell'aldilà. Da lì, loro (o le loro anime, meccanicamente la stessa cosa) devono trovare la loro via d'uscita. Questo è soddisfacente perché possono risolvere la situazione attraverso il gioco in avanti, piuttosto che tornare a qualcosa nel passato.

Questo trucco è stato realizzato con successo da "DM alle stelle" Chris Perkins nel PAX 2010 Penny Arcade DND Celebrity Game (Aquisitions Inc Season 5) .

    
risposta data 06.01.2015 - 06:02
fonte
8

La risposta di Jessa è ottima per cosa fare sul TPK che è già successo (o non capita, a seconda di quale opzione si prende).

Per evitare una simile situazione in futuro, consiglierei di riesaminare il modo in cui costruisci i tuoi combattimenti per evitare l'installazione in cui un errore di un giocatore in un round crea un TPK inevitabile. Ora, è del tutto possibile che il resto del partito sia demoralizzato da quell'errore, o non si sia adattato in tempo, nel qual caso sono in parte responsabili del risultato.

Come DM, hai l'abilità (anche se non l'obbligo) di fornire più di una strada per consentire ai tuoi giocatori di prendere una situazione. Inoltre, dal momento che controlli gli avversari, puoi anche adattare la tua strategia al volo per tener conto delle mutevoli condizioni di "campo di battaglia" (inclusi gli incontri senza combattimento). Certo, può essere più coinvolgente, soprattutto se si vuole farlo in modo tale che i giocatori si sentano abbastanza sfidati.

Ma se vedi che le cose stanno andando a forma di pera, usa la discrezione del tuo DM per modificarle in un intervallo di cui ti senti a tuo agio. Forse il tuo PC si "sculaccia", arrivando entro una corona di capelli di un TPK, prima che gli orchi si muovano. Forse il mago viene colpito da un HP negativo per la sua povera mira e ha una "esperienza di pre-morte" che potrebbe essere usata come mangime per il gioco di ruolo per il suo fascino da signore della guerra. Qualunque sia la situazione, non devi tenere tutto sotto controllo, ma non devi lasciarli accadere come loro.

    
risposta data 04.01.2015 - 04:34
fonte
5

Quando vuoi delle conseguenze negative per perdere l'incontro ma consideri TPC troppo grande e riavvolgi troppo di un tuffo in immersione, puoi benedire le regole e giudicare che i personaggi-giocatore sono solo eliminati e catturati. Anche quando le regole dicono che i personaggi sono morti come porte, i tuoi giocatori certamente non si lamenteranno.

La festa si sveglia in una gabbia molto ben costruita nel nascondiglio degli orchi e, dopo aver giocato un ruolo, la campagna continua da dove era stata interrotta. Questo ti offre anche l'opportunità di eliminare il vecchio e introduce il nuovo personaggio del mago: potrebbero essere un altro prigioniero che condivide la gabbia con loro.

Quando qualcuno ti chiede: sì, avevi pianificato di avere l'incontro e di essere stato catturato e quel ridicolo piano di fuga era anche quello che avevi in mente per tutto il tempo.

    
risposta data 04.01.2015 - 14:55
fonte
3

Ho giocato una volta in una festa abbastanza che spesso prendeva decisioni sbagliate. Fortunatamente abbiamo avuto un buon DM e lui ha trovato naturalmente una soluzione quando abbiamo perso un combattimento con un gruppo di Orchi.

La festa è stata bloccata, le nostre ferite sono state rattoppate e le armi confiscate e siamo stati portati davanti al capo degli Orchi, che era disposto a concederci pietà in cambio di aver giurato fedeltà a lui - così abbiamo finito per aiutarlo a prendersi come una forza importante nella regione. O provando a farlo comunque. Non abbiamo fatto un ottimo lavoro, ma è stato divertente.

La stessa cosa potrebbe funzionare per te. In questo caso, mi chiedo se il capo degli Orchi, potrebbe anche richiedere che il mago rimuova gli incantesimi AoE dal loro libro degli incantesimi.

Se qualcuno dei tuoi giocatori ha l'impressione che sia tempo che il suo personaggio esca, potrebbe essere un buon momento ... a condizione che siano felici di tirare su un nuovo orco / mezzo orco.

    
risposta data 04.01.2015 - 17:30
fonte

Leggi altre domande sui tag