Si può attaccare per danno dopo aver impugnato un avversario?

6

Le regole del grappling sono sicuramente ... leggere. Supponiamo che uno abbia un attacco extra:

  • Supponendo che uno abbia affrontato con successo un avversario con il primo attacco, può quindi eseguire una normale azione di attacco con il suo Extra Attack? Contro l'avversario a grappolo o qualsiasi avversario a portata di mano? Limitazioni sulle armi (ad esempio solo con una mano)?

  • Supponendo che uno abbia affrontato con successo un avversario con il primo attacco, l'avversario impugnato (ora con lo spostamento 0) può eseguire una normale azione di attacco? Contro di te o contro qualcuno a portata di mano?

  • Il vantaggio e lo svantaggio (sulla falsariga della moderazione) entrano in gioco?

  • Esistono attacchi specifici per il grappling per il danno (ad es. choke-hold)?

posta Lexible 18.10.2014 - 02:07

2 risposte

8

Alla prima domanda. Sì, "Se riesci a effettuare più attacchi con l'azione Attacco, questo attacco sostituisce uno di loro." (195 PHB) Quindi sì puoi attaccare di nuovo se ti cacci con la tua prima azione. Non sei limitato a chi attacchi, o chiunque sia alla portata di tutti, incluso l'avversario a grappolo, va bene.

Il tuo avversario è solo bloccato sul posto. Questa è la restrizione solo . Può attaccare te o chiunque altro se è alla sua portata.

Il vantaggio e lo svantaggio funzionano normalmente, ma non è stato aggiunto nulla di speciale a causa della lotta.

Non in questo momento, a meno che tu non abbia una specifica funzione di incantesimo o classe che le garantisce. Ad esempio la prodezza Grappler aggiunge cose aggiuntive alla condizione Grappled, come l'aggiunta di contenimento.

Quindi in pratica, come parte della tua azione di attacco, puoi afferrare qualcuno, tutto questo è la loro velocità a 0. Questo è praticamente tutto. Ci sono altre cose che puoi fare, ma dipende in gran parte dall'avere funzionalità di classe o abilità per supportarlo. I forum WotC hanno molte più informazioni nel Guida Grappler che Ruut indicato nella sua risposta.

    
risposta data 18.10.2014 - 02:42
5

Per afferrare qualcuno, ti serve una mano dedicata. Altrimenti, non ci sono restrizioni sugli attacchi. Sì, puoi attaccarli. Sì, possono attaccare te o qualcun altro nelle vicinanze.

Pensa a come li hai afferrati per la spalla. Non possono allontanarsi a meno che non possano scrollarti di dosso, ma altrimenti possono agire normalmente.

Il vantaggio / svantaggio non tiene conto automaticamente. Non ci sono mosse speciali tranne la abilità Grappler (che ti consente di trattenerle, che può anche essere divertente e garantire un vantaggio).

Un ottimo modo per ottenere un vantaggio è quello di afferrarli e poi spingerli proni, il che è utile perché:

  • Essere inclini, hanno svantaggi con i loro attacchi. Qualsiasi attacco fatto contro di loro da meno di 5 piedi. Avere vantaggio. Gli attacchi fatti contro di loro da più di 5 piedi hanno uno svantaggio.
  • Essendo proni, possono alzarsi con metà dei loro movimenti, eccetto ...
  • Essere agganciati, non hanno alcun movimento

Quindi, supponendo che tu possa afferrarli e picchiarli sul pavimento (che, sì, sarebbero 2 attacchi), devono sfuggire alla tua presa o stanno bene e veramente hanno una cotta.

Vedi anche la mia domanda: Grappling in D & D 5 ha regole diverse da impedire lo spostamento?

Anche qui ci sono tantissimi dettagli: link

    
risposta data 18.10.2014 - 02:33

Leggi altre domande sui tag