Come sviluppare un sapore di caramello in salsa salata

7

C'è un ristorante vicino a casa mia che serve una salsa sottile con le loro bistecche che hanno un sapore quasi come una salsa piccante e saporita al butterscotch. Lo chef non mi dirà nulla di quello che c'è nella sua salsa segreta.

Qualcun altro ha avuto un piatto saporito che include sapori al burro e caramello? E qualcuno sa quali ingredienti e / o tecniche possono essere utilizzati per sviluppare questi sapori?

    
posta Mike Deck 16.04.2012 - 05:46
fonte

2 risposte

2

Recentemente ho trovato una salsa diversa che aveva una nota simile al butterscotch. Si è scoperto che questa era una salsa molto semplice con brandy e brodo di manzo come un liquido deglazing che è stato permesso di ridurre di circa 2/3 e poi è stato finito con un pizzico di crema.

L'appassionato è venuto da una bistecca cotta nel burro quindi c'era anche un po 'di burro rosolato.

A questo punto penso che il brandy ridotto sia un grande contributo al sapore che stavo identificando come butterscotch. Questo ha senso in quanto il brandy è generalmente piuttosto dolce e di solito ha note di caramello abbastanza forti.

    
risposta data 23.04.2012 - 19:22
fonte
2

Molto probabilmente, lo zucchero di canna e il burro sono la base. Il butterscotch salato è piuttosto buono come dessert; potresti facilmente aggiungere spezie mentre si raffredda e potenzialmente diluire con olio, panna o vino; Non tende ad avere un sapore molto dolce quando è salato, comunque, se lo zucchero di canna è sufficientemente caramellato.

In alternativa, potresti incontrare un burro marrone, che viene cotto a burro fino a quando il latte si scurisce leggermente. Di solito questo è teso con una rete sottile per separare alcuni dei solidi, ma non sempre. Il sale e il pepe possono essere aggiunti per il sapore, per non parlare di altre possibilità. Ho spesso fatto il burro nero cucendolo con la salvia fresca fino a quando le salate non sono cresciute, quindi togliendo le erbe mentre il burro finisce di rosolare.

    
risposta data 16.04.2012 - 23:35
fonte

Leggi altre domande sui tag