Che cos'è un "bogle"?

4

In L'isola del dottore Moreau , quando Prendick vede per la prima volta l'Uomo bestia, Montgomery gli dice che potrebbe essere un "bogle":

  

Mi sono alzato di fronte a lui. "Qual è stata quella cosa che è venuta dopo di me?" Ho chiesto.
  Mi guardò dritto negli occhi e girò la bocca di traverso. I suoi occhi, che sembravano animati un minuto prima, diventarono noiosi. "Dal tuo account", ha detto, "penso che fosse un bogle."
  Sentii una folata di intensa irritazione, che passò rapidamente come era successo. Mi lanciai di nuovo sulla sedia e mi premetti le mani sulla fronte. Il puma è iniziato ancora una volta.
L'isola del dottore Moreau , capitolo 10: "Il pianto dell'uomo"

Che cos'è questo "bogle", e perché Montgomery ha dichiarato a Predick che era proprio così?

    
posta Mithrandir 15.08.2018 - 11:05
fonte

1 risposta

8

È uno spirito, un fantasma che passa, un filo d'aria che uno sguardo coglie in momenti fugaci.

  

A Bogle, Boggle, o bogill è un termine della Northumbria e scozzesi per un fantasma o folcloristico ... Essi sono stati reputati a vivere per il solo scopo di umanità perplessi, piuttosto che seriamente danneggiare o servirli.

Definizione.

Simile a "bogey" americano, come come in un UFO e anche, ma più relatedly malevolenza, il "bogey-man".

Montgomery è stato gaslighting Prendick, insinuando che non ero proprio in quello che ho visto, era la fantasia che e fantasia. Quindi, la successiva irritazione di Prendick, poiché Prendick era certo che fosse più che elegante. Montgomery, naturalmente, ADH motivo di minimizzare l'evento, non volendo Prendick per imparare i segreti dell'isola (e genuina preoccupazione di Montgomery per la gente bestia).

Immagino che l'uso del linguaggio aggiunga qualche sfumatura al personaggio di Montgomery. Sappiamo che Montgomery era nella società londinese "prima di farsi un coglione di se stesso" e se ne va, ma poco altro. L'utilizzo di suggerimenti regionali termine esta di recente origini scozzesi a Montgomery, Montgomery se Wells scrive il dialogo senza un accento, suggerendo ero un uomo della società londinese più di potrebbe implicare la sua ascendenza.

    
risposta data 15.08.2018 - 11:13
fonte

Leggi altre domande sui tag