Riesci a reagire al tuo incantesimo?

29

Durante la mia ultima partita, un giocatore ha cercato di far scappare il suo personaggio in modo miracoloso, ma invece di schizzare. Fornirò alcuni dettagli, ma l'essenza della mia domanda è se la mia decisione sull'economia dell'azione fosse errata.

Il PC, uno stregone di livello 9 con la caratteristica metamagica Quicken Spell, ha iniziato il suo turno incatenato in fondo a una barca a remi. Il suo gruppo era in acqua per cercare di salvarlo dai suoi rapitori, ma non era a conoscenza di questo e della consapevolezza che il grande squalo bianco che aveva appena morso dalla barca era tecnicamente dalla sua parte. Il suo piano era il seguente:

  1. Cast porta dimensione, che si trasporta istantaneamente a 500 piedi in aria.
  2. Cast piumaggio e fluttua verso il basso.
  3. Attendi il resto del combattimento in sicurezza.

Ora, questo giocatore speciale crede in un rapporto antagonistico tra giocatore e DM (lui è il tipo di persona che crede che quando si vince, hai battuto la DM, e quando di ho DM è il suo lavoro per uccidere i giocatori piuttosto come come possibile). Come tale, mi sono rifiutato di dirmi la parte successiva del suo piano fino a quando non avesse scoperto se la parte attuale aveva funzionato, quindi non avrei avuto il tempo di rovinarla. Il che significava che il suo piano era il seguente:

  1. Il suo personaggio lancia con successo dimensione della porta , riapparendo a 500 piedi sopra la barca. Chiedo se è sicuro, e insisto.
  2. Il suo tentativo di lanciare feather fall fallisce e precipita a 500 piedi. Mi preparo a tirare il danno, pensando che colpirà l'acqua. Il giocatore brontola.
  3. Uno degli altri giocatori mi ricorda che la barca è tenuta in posizione dallo squalo. Sia il giocatore antagonista che io realizziamo immediatamente che il suo personaggio sta per colpire la barca, non l'acqua.
  4. Segue il gridare. Alla fine espongo il ragionamento qui sotto, e poi tiro i danni. Il suo personaggio infligge 76 punti di danno a se stesso, alla barca e agli NPC che lo tenevano in ostaggio. Questo è abbastanza per uccidere il suo personaggio all'istante a causa di danni ingenti.

Poiché questo ragionamento ha ucciso un PC, mi piacerebbe essere sicuro di avere un'interpretazione valida delle regole, vale a dire, se riesci a scrivere e reagire lanciando una magia nello stesso turno. Ho fornito il supporto che non è possibile ottenere il seguente bit dal Manuale del giocatore , che fa riferimento specificamente agli incantesimi come azioni bonus:

  

Non puoi lanciare un'altra magia durante lo stesso turno, tranne che per un lancio di cast con 1 azione.

Ho pensato che se non riesci a scrivere un'altra magia dopo aver lanciato una magia come azione bonus, ciò significa anche come reazione. si parla, e che se fossi caduto su qualcun altro il turno sarebbe stato del tutto possibile utilizzare caduta piuma. per comprendere il rischio punto ho paragonato a cercare di lanciare dardo incantato colpire te stesso e poi reagire a te stesso lanciando lo scudo , che anch'io respingo. È giusto? Puoi lanciare un incantesimo con un'azione o un'azione bonus e poi lanciare un incantesimo come reazione, tutto nel tuo turno? O quel particolare PC si è legittimamente superato se stesso?

Per il record:

  • Nei miei giochi, i giocatori si alternano in sequenza nel corso di 6 secondi. Capisco la logica dei turni simultanei, ma a meno che tutti concordassero in anticipo quali fossero le loro azioni e poi il round è stato risolto in una sola volta, non avrebbe funzionato al mio tavolo ... e come puoi vedere, alcuni giocatori non lo fanno Voglio anche discutere di tutti i loro turno subito.

  • Nei miei giochi, cadere è nel turno del giocatore, a meno che non siano costretti a cadere dall'azione di qualcun altro, un po 'come il movimento. Non preoccuparti di questo, ma, dato che il giocatore è d'accordo sul fatto che questo funziona (e ha approfittato della regola prima).

  • Per una non coincidenza, la caduta nei miei giochi avviene al ritmo di 500 piedi per round. Dal momento che la caduta è avvenuta nel suo turno, salì e scese nello stesso turno.

posta TheVagrantDog 16.05.2018 - 23:11
fonte

4 risposte

63

Di solito puoi prendere reazioni nel tuo turno, che include reagire alle cose che stai facendo a te stesso.

Nota che Featherfall non sta reagendo a una magia che hai lanciato; sta reagendo alla tua caduta. Non dovrebbe fare la differenza se passi da una scogliera o lancia una magia; uno dei suoi usi progettati è quello di salvarti dallo splattering quando ti trovi in aria per tua scelta. (L'altro è, ovviamente, quando ti trovi in aria per la scelta di un altro)

Tuttavia, il bit specifico sulle azioni bonus si applica qui. Dato che è ancora il turno del giocatore, non potrei lanciare Feather Fall se ho lanciato Dimension Door come azione bonus . Ma dovrebbe essere in grado di farlo, ho usato Dimension Door come azione normale.

Per un altro esempio; mentre è stupido Magic Missile se stessi in faccia e poi uno scudo da soli, è perfettamente valida a qualcun altro e Magic Missile Shield te stesso allora a realizzare il vostro previsto quando si target qualche forma di Spell Reflection.

Fino a quando si può lanciare incantesimi, si può lanciare incantesimi come reazione Coloro nel tuo turno, anche se il grilletto originale per il vostro incantesimo reazione è qualcosa che hai fatto a te stesso.

    
risposta data 16.05.2018 - 23:39
fonte
17

Dovrebbe essere stato in grado di lanciare una caduta di piume.

Dopo il post originale ho letto questo e ho cambiato idea sulla mia risposta. ( Questa è la mia risposta originale )

Per il PHB:

  

Reactions Alcune magie possono essere lanciate come reazioni. Questi incantesimi richiedono una frazione di secondo per provocare e sono lanciati in risposta a qualche evento. Se una magia può essere lanciata come reazione, la descrizione dell'incantesimo ti dice esattamente quando puoi farlo.

Usando le regole specifiche contro quelle generali questa è una regola specifica che governa gli incantesimi con un tempo di lancio di 1 reazione. Dopo aver lanciato la porta delle dimensioni, il grilletto per la sua reazione è stato raggiunto e lui avrebbe dovuto essere autorizzato a lanciare una caduta di piume.

    
risposta data 17.05.2018 - 00:19
fonte
8

Risposta breve: SÌ, puoi reagire alla tua magia.

  • Doveva essere in grado di lanciare entrambe le magie. Vedi i chiarimenti di seguito.

o

  • L'intera sequenza avrebbe dovuto essere respinta e avrebbe dovuto ricominciare.

Qui ci sono numerosi problemi.

Il problema più grande in questo scenario è la relazione tra te e il giocatore. So che l'hai affrontato, ma ciò non significa che non sia il problema principale.

Le reazioni e le magie di reazione sono ammessi nel tuo turno. Non ci sono sentenze esplicita che consenta una procedura guidata per lanciare una palla di fuoco che è poi un counterspelled e utilizzare La loro reazione al Contromagia originale del Counterspell. Quindi da RAW (e chiarito dalle regole) dovresti essere in grado di proteggerti dal tuo missile magico . Tuttavia, in questa domanda, Feather Fall è una reazione alla caduta, non alla Dimension Door . La domanda nel titolo non corrisponde al problema che hai esposto.

Lei ha detto che "Per chi fosse curioso Sia Quicken Spell gioca un ruolo, letteralmente sì e no. Ho chiesto Sia che si utilizzi avrebbe cambiato la mia risposta (non fatto)."

  1. Se il giocatore calcola la dimensione con la sua azione, da RAW può usare la sua reazione per lanciare Feather Fall.
  2. Se il giocatore lancia una porta di dimensione accelerata con la sua azione, per RAW possono lanciare solo cantrips per il resto del loro turno (incluso prima della porta della dimensione). In tal caso, non potresti lanciare Feather Fall (una non-cantrip) come reazione nello stesso turno.

Di RAW hai torto, poiché senza l'incantesimo potenziato (n. 1) l'incantesimo azione bonus non entra in gioco, con esso (n. 2) si applica la regola e rovina il divertimento.

La regola incantesimo azione bonus è molto viziata. Lo considero uno dei peggiori norme 5e Perché non ha senso se si considera tutti gli scenari in cui si può lanciare più non cantrips Gli scenari in cui entra in gioco la regola. Probabilmente scriverò questa regola specificatamente per il mio prossimo tavolo. (Chiaramente questo paragrafo è la mia opinione, ma è in tema per le circostanze di questa domanda.)

Poiché c'è una certa confusione in alcune delle altre risposte e commenti, vorrei essere molto chiaro. dei limiti d'azione bonus regola incantesimo incantatore solo se un incantesimo è stato lanciato come un'azione bonus non ha alcuna incidenza sulla lanciare incantesimi con 2 2 con azioni o azioni & amp .; reazione.

Per un giocatore e un DM con una buona relazione, tale decisione dovrebbe essere chiarita prima di risolvere il turno. Se il personaggio dice di voler lanciare un incantesimo in modo e poi un cast un altro incantesimo, dovrebbero essere pronunciata contro e ha permesso di riconsiderare (fintanto che non le altre creature hanno già agito a causa del primo incantesimo).

Infine, potresti stare aggrappato al rigoroso RAW (probabilmente a causa del tuo giocatore antagonista), ma hai completamente dominato contro Rules as Fun. Ho bruciato 2 slot di incantesimi per suicidarsi. Non è un gioco divertente.

    
risposta data 17.05.2018 - 16:04
fonte
4

Molto probabilmente morirà.

Hai corretto. Come da PHB

  

Non puoi lanciare un'altra magia durante lo stesso turno, tranne che per un lancio di cast con 1 azione.

La caduta di piume è una magia di livello 1 e ha un tempo di lancio di 1 reazione, quindi non sarebbe stato in grado di lanciarlo nel suo turno.

Quindi la prossima cosa da determinare sarebbe stata avere il tempo di lanciarlo prima che colpissi la barca?

Per XGtE:

  

Quando cadi da una grande altezza scendi istantaneamente fino a 500 piedi. Se stai ancora cadendo nel tuo prossimo turno, scendi fino a 500 piedi alla fine di quel turno. Questo processo continua fino alla fine dell'autunno.

Con questa regola avrebbe colpito la barca nel suo turno e non avrebbe mai avuto l'opportunità di usare una reazione al turno di chiunque altro.

Va notato che è una regola facoltativa.

    
risposta data 16.05.2018 - 23:55
fonte

Leggi altre domande sui tag